
Salvatore Luca Tota è un artista poliedrico, noto come pittore, cantante, musicista e scrittore, profondamente radicato nel tessuto culturale della città di San Severo e della provincia di Foggia.
Da anni propone nei locali e nei luoghi della cultura reading poetici e spettacoli di musica tradizionale, caratterizzati da una forte connessione con le tradizioni locali e un linguaggio espressivo che unisce la narrazione, l’arte figurativa e la musica dal vivo.
Nel 2022 ha vinto il premio Borgo Talent nella categoria Cantautori con il brano “La Fiat 600”

I quadri di Salvatore si caratterizzano per uno stile narrativo ricco di simbolismo e una vivace resa cromatica, tipica dell’approccio espressivo dell’autore alla tradizione figurativa locale.
Quasi tutte le opere sottolineano la vocazione onirica e narrativa dell’artista, che unisce elementi della realtà locale a segni di fantasia e introspezione. Le pennellate decise e le tinte accese servono a creare mondi sospesi, dove la città di San Severo, il Gargano, le loro storie, diventano teatro di avventure interiori e collettive.









Per Andiamo! ha pubblicato i racconti Ogni tanto lo sogno e La vita è strana, e una serie di stampe a numero limitato, Garganismi.



Scrivi ad Andiamo!
Hai una storia da raccontare? Un’idea da condividere?
Scrivici.