Iscriviti

Andiamo! vi porta ogni settimana storie, luoghi e persone – belle – di San Severo – una città dove, con un po’ di fortuna, prosperano le vite e le storie non sono mai finite.

Torna indietro

Il tuo messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione.

Il nome viene da un quadro di Salvatore Tota: un aeroplanino rosso fermo nel cielo del Gargano, con una scaletta calata ad aspettare qualcuno.

San Severo è ricca di storie straordinarie: manager spirituali, parroci che rinnovano quartieri difficili, giovani che trasformano il dolore in arte, commercianti diventati artisti, rockstar che non suonano, donne che tornano e si mettono a fare.

Andiamo! è una piccolissima spinta, data ogni settimana, per ribaltare la prospettiva dall’io al noi, riconoscere chi ne fa pratica di vita e ricordarci che, come diceva Joe Strummer (e pure Enzo Lo Sbarba prima di lui), “senza gli altri non siamo niente.”


«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».

Cesare Pavese, La luna e i falò